Viviamo
nell’era della tecnologia, degli e-commerce, del web marketing, del lavoro da
casa online, delle App!
Oggi
piccole attività imprenditoriali, grandi aziende, liberi professionisti
svolgono e se non è così devo adattarsi, gran parte del lavoro attraverso
l’utilizzo del web. Ragion per cui, entra in gioco l’importanza del sito web:
strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda. è infatti sempre più
importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far
conoscere la propria attività. Comunicare su internet significa poter
raggiungere milioni di potenziali clienti. Bisogna aggiornarsi e formarsi sulle
nuove forme di comunicazione e marketing sul web al fine di farsi conoscere,
promuovere e vendere il proprio prodotto/servizio/consulenza.
Vediamo insieme quindi quali sono i
vantaggi di un sito web aziendale e perchè è importante averne uno.
INFORMAZIONE.
Un
sito web è uno strumento di comunicazione che deve essere il più efficace
possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro ed immediato. In
quest’ultimo dovranno essere facilmente accessibili le informazioni basilari
sulla nostra attività. Quali sono gli orari di apertura? Cosa fate? Come vi si
può contattare? Dove vi trovate? Cercate collaboratori? Cosa vendete? Sono solo
alcune delle domande a cui un sito web può rispondere.
GOOGLE.
Le
statistiche sull'uso dei motori di ricerca parlano chiaro, il 83% degli
italiani che accedono ad Internet utilizza i motori di ricerca per trovare
informazioni in previsione di un’acquisto. I clienti ti cercano su google, per
cui avere un sito web significa poter
essere trovati e contattati da queste persone.
I
CLIENTI SI INFORMANO SU GOOGLE.
Su
internet i clienti si sentono liberi: essi possono informarsi ed approfondire i
servizi e le offerte di un’azienda nel pieno anonimato, senza nessun contatto
personale ed evitando di rilasciare informazioni private. Al cliente piace
poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio
o il bene che stà cercando.
L’IMPORTANZA
DEL DOMINIO.
Un
dominio corto, mnemonico, che lasci il segno ed includa le parole chiave
essenziali per il posizionamento è il dominio perfetto. Spesso può essere già
occupato (molto spesso!) e questo è un buon indicatore che quelle parole chiave
funzionano sui motori.
CONCORRENZA.
La
concorrenza, più o meno giovane e più o meno professionale, guadagna comunque
credibilità istantanea possedendo un sito internet ben organizzato. I
potenziali clienti acquisteranno con più facilità e velocità presso i
concorrenti, se la vostra azienda non ha un sito web e quindi non è indicizzata
nei motori di ricerca.
SITO
PROFESSIONALE.
Ogni
azienda deve avere un sito professionale ed efficiente, semplice nell'utilizzo,
dinamico nei contenuti, e perchè no, anche dotato di una grafica accattivante e
seducente.
L’
e-COMMERCE: NUOVO CANALE DI VENDITA.
Grazie
a nuovi sistemi di e-commerce ogni prodotto o servizio aziendale può essere
facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantità, tramite
transazioni eseguite in tutta sicurezza da qualsiasi pc del mondo collegato ad
internet. L'aspetto, fra l’altro, della riduzione dei costi per il venditore e
della conseguente maggiore competitività (zero personale, zero magazzino, zero
costi di struttura)
POSIZIONAMENTO
SEO.
Con
il termine SEO ( Search Engine Optimization, in acronimo SEO), si intendono
tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e
lettura del sito webda parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, ,
al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di
risposta alle interrogazioni degli utenti del web.
Andrea
Tedesco – Web Master/ / SEO & SEM Executive - Sviluppatore di Megadv.it
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