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giovedì 11 agosto 2016

Crescere professionalmente investendo su se stessi!


Dopo aver fatto sempre la stessa cosa nello stesso modo per due anni, inizia a guardarla con attenzione. Dopo cinque anni, guardala con sospetto. E dopo dieci anni, gettala via e ricomincia di nuovo tutto.
(Alfred Edward Perlman)



Investire su te stesso: questo sicuramente il motivo principale del tuo successo! Quando svolgiamo il nostro lavoro spesso e volentieri tante cose non ci piacciono. Dobbiamo imparare a capire che non è necessario che tutto quwello che facciamo, che tutto quello che ci circonda ci deve piacere. E’ sufficiente che il 20% del nostro lavoro ci soddisfi, ci gratifichi, ci dia lo stimolo giusto per amare ciò che facciamo.
Riportiamo alcuni suggerimenti che possono aiutarci nella crescita professionale.
Accettare le sfide. Sedersi sugli allori può essere comodo, ma certamente non è utile. E’ bene accettare le sfide, delegare il meno possibile. L’obiettivo è imparare cose nuove e mettersi alla prova dal punto di vista emotivo.
Trasformare i fallimenti nelle opportunità. Il miglior maestro in alcuni casi è il fallimento. E’ possibile imparare molto dai propri fallimenti. Per esempio, come non commettere più un certo tipo di errori.
Avere fiducia in se stessi. La “self confidence” può essere allenata come se fosse un muscolo. Occorre ovviamente lavorare su se stessi ma i risultati sono presto tangibili: chi ha fiducia in se stesso, ispirerà fiducia negli altri (e verrà seguito con maggiore convinzione).
Essere ottimisti. E’ anche questa una questione di leadership. Gli ottimisti attirano più simpatie dei pessimisti, ma l’ottimismo si rivela funzionale anche al raggiungimento degli obiettivi. Solo chi è capace di vedere il lato positivo delle cose è capace di cogliere il dettaglio per la soluzione di un problema.
Accettare le critiche. Il nostro punto di vista su noi stessi è giocoforza parziale, soggettivo. Per quanti sforzi possiamo fare, è necessario un parere altrui. Se critico (e critico in maniera positiva) ancora meglio.
Farsi consigliare da qualcuno. Nessuno nasce imparato, dunque è bene fare tesoro di ogni esperienza. Anche dell’esperienza altrui. Per questo è bene cercare un mentore, una figura di ispirazione, e instaurare una sorta di rapporto tra maestro-allievo.
Essere flessibili. La flessibilità è importante perché consente di affrontare in modo efficace gli imprevisti. Allenarsi prima a sopportarli e poi a sfruttarli per i propri scopi giova al proprio business e alla propria stabilità emotiva.
Prestare attenzione ai risultati. Quando le proprie azioni sono influenzati dai risultati raggiunti, lo spreco di tempo e di risorse si riduce. Il consiglio è quindi quello di “rimanere sul pezzo”.
Essere ambiziosi. Non tutti sono ambiziosi, c’è gente che si accontenta. Eppure chi si accontenta non migliora. Una sana ambizione contribuisce a formare se stessi – perché pone in essere sfide potenzialmente formative – e a crescere professionalmente. Spesso, la differenza tra un dipendente promosso e uno non promosso è il fattore “lo voglio”.
Essere diplomatici. Ambizione, focus sui risultati, sfide e opportunità. In queste situazioni nessuno è mai solo. Competitor e alleati sono sempre presenti. Quindi è bene essere diplomatici, e affinare le proprie tecniche di persuasione.


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