Facebook

venerdì 5 febbraio 2016

Fronteggiare gli imprevisti: la Resilienza!

I

In psicologia la resilienza rappresenta  la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Vengono definite persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.





Perché proprio a me? Che senso ha quello che mi è capitato? 
Quante volte, direi anche spesso, ci poniamo domande di questo tipo? Domande da cui non è possibile sfuggire: solo cercando una risposta chiarificatrice, un senso, è possibile infatti ridefinire la propria sofferenza, che può essere vista come un valore aggiunto, e fonte di maggiore sensibilità verso le bellezze della vita. 
Essere resilienti non significa infatti solo saper opporsi alle pressioni dell’ambiente, ma implica una dinamica positiva, una capacità di andare avanti, nonostante le crisi, e permette la costruzione, anzi la ricostruzione, di un percorso di vita. Si tratta di un dono inestimabile, che permette di superare le difficoltà, ma che non rende invincibili, e non è neppure presente sempre e comunque: possono infatti verificarsi momenti in cui le situazioni sono troppo pesanti da sopportare, generando un’instabilità più o meno duratura e pervasiva. Non esistono i Superman, e non si è dei supereroi per il solo fatto di essere stati resilienti in passato, anche se è indubbio che la forza delle battaglie superate predispone l’individuo a lottare con maggior consapevolezza.
Allenare la resilienza ci permette di aver gli strumenti necessari per fronteggiare l’imprevisto. Esser calmi, soffermarsi a ragionare, non andar nel panico, imparare ad ironizzare . Ricordarsi che c’è sempre la possibilità di trovare un’alternativa, creiamocela.
Nulla accade per caso.

La vita non è aspettare che passi la tempesta ma…imparare a ballare sotto la pioggia! – Gandhi - 



Imparare a gestire al meglio il tuo team di lavoro: in una sola parola Motivazione! 
Scegli il #teamimprenditivo


Claudia Siniscalchi - Hr specialist 

Nessun commento:

Posta un commento