Facebook

mercoledì 3 febbraio 2016

Qualità per esser un buon Manager!

“La parti del corpo essenziali di un manager: Il management comprende cuore; stomacoanimanaso. Quindi comanda col cuore, fidati del tuo stomaco, metti l’anima nell’organizzazione, e sviluppa un fiuto per le cazzate.” 
– Tom Demarco -


Secondo le nostre ricerche, esperienze sul campo e professionali, possiamo dire – pur non essendoci un modello di riferimento specifico –che tutti i buoni manager possiedono 4 competenze di base che permettono loro di gestire al meglio i propri team. Grazie a queste qualità, il manager incontrerà meno difficoltà nel lavoro quotidiano, saprà risolvere al meglio situazioni complesse e sarà in grado di supportare ed aiutare le sue risorse.
Andiamo a veder quali sono.

Saper anticipare.
Essere un passo avanti al proprio team è importante per poter dare la giusta guida. Un buon manager deve identificare con anticipo i bisogni e portare delle risposte rapide che prendano in considerazione tutte le conseguenze. In sintesi un buon manager deve dare prova di reattività e visione strategica al fine di ridurre al minimo gli impatti sulla propria struttura.
Essere un buon comunicatore.
Essere alla guida di una squadra richiede una eccellente capacità di gestione dei conflitti e grandi doti di comunicazione per evitare incomprensioni: ascolto, dialogo e soprattutto trasparenza sono le parole chiave di un manager che comunica bene.
Essere meritocratico e non lasciarsi influenzare.
Oggi esistono molti sistemi e strumenti di valutazione che permettono di gestire al meglio le performance  di ogni persona che lavora per una azienda o in un team. Bisogna essere bravi nel definire chiaramente a priori cosa ci si aspetta dalle persone per poi poterle valutare correttamente. Ogni valutazione a posteriori basata su obiettivi non condivisi rischia di non essere capita e condivisa.
Essere un modello.

E' importante che i manager siano ineccepibili nel loro modus operandi, perché è molto facile che diventino l'esempio e il punto di riferimento di coloro che lavorano con loro.

www.imprenditivo.it



Claudia Siniscalchi - manager aziendale 

Nessun commento:

Posta un commento