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lunedì 7 dicembre 2015

Perché investire in pubblicità?

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi, è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo” 
- Henry Ford - 



Internet è un modo di comunicare e di veicolare informazioni in continuo e rapido rinnovamento. Il web mette a disposizione tutte le sue potenzialità ma per sfruttarle è necessario stravolgere continuamente il nostro modo di operare. Allargare il proprio bacino d’utenza utilizzando il web non significa ricorrere a grossi investimenti: è possibile ottenere un grande numero di vantaggi con spese contenute ed una pianificazione strutturata con cadenza quotidiana.





Nella comunicazione online sono di primaria importanza i concetti di sincerità, trasparenza e costanza in quanto, oggi,  gli utenti del web cercano informazioni concrete, precise e soprattutto veritiere. I contenuti devono rispondere a precisi criteri di funzionalità: non solo devono  esser in grado di catturare l’attenzione ma anche di comunicare in maniera chiara ed immediata.
E’ fondamentale stabilire un rapporto di fiducia con i navigatori del web, che di fatto sono anche i nostri potenziali clienti. Comunicare, trasmettendo fiducia, è l’unica cosa che può fare davvero la differenza.
Internet ha una potenza incredibile solo se impariamo ad usare questo strumento e ne rispettiamo le regole, implicite ed esplicite: è finita l’era del web 1.0 durante la quale parecchie persone si nascondevano dietro un nickname, pensando così di rimanere completamente anonime. Oggi se vuoi farti ascoltare devi avere un nome, un cognome, un volto, una voce. Le persone devono sapere dove stiamo, dove e come lavoriamo. Tuttavia, una strategia di comunicazione online basata sui contenuti non è semplice da mettere in atto e spesso, nonostante l’impegno e la dedizione, i risultati desiderati tardano ad arrivare.
Proviamo ad scoprire i possibili aspetti che potrebbero far la differenza.
In primis è importante creare empatia per la quale intendiamo una condivisione di emozioni tra i protagonisti della comunicazione una sorta, dunque,  di confidenza. Quella stessa confidenza che spinge un cliente sconosciuto a raccontarci qualcosa di un aspetto intimo della propria vita privata, per esempio. E’ vero anche che esistono persone, particolarmente carismatiche e talentuose che riescono, in maniera istintiva e naturale, a creare questo feeling con gli altri e altre, di converso, che sono più timide e hanno maggiore difficoltà. La peculiarità che li accomuna è quella di utilizzare, in ogni caso, tecniche specifiche di comunicazioni (saper come e cosa scrivere ad esempio).
I Social Network sono le community più diffuse su internet, all’interno delle quali milioni di utenti in tutto il mondo si ritrovano per dialogare ed interagire. 
Giorno dopo giorno social network come Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram - solo per citare i più famosi -, crescono in maniera esponenziale, registrando accessi sempre più frequenti e lunghe sessioni di navigazione. Queste nuove forme di aggregazione rappresentano anche uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la propria attività, ampliare la propria rete di contatti e interagire con i propri clienti. investire in pubblicità sui social media, in termini di energie e denaro, sembrerebbero portare numerosi benefici alle aziende.
I social infatti non vanno considerati come un canale idoneo alla vendita diretta, ma come un contesto per costruire relazioni, fiducia, migliorare la percezione del brand, fattori che successivamente possono influenzare il processo di acquisto degli utenti. Un metodo proficuo consiste nel produrre contenuti di valore che stimolano condivisioni e passaparola spontaneo da parte degli utenti. Lo scopo primario è allargare la propria audience, migliorare la brand awareness e acquisire contatti profilati che, dopo essere stati attratti con iniziative di vario tipo, andranno fidelizzati e infine indirizzati verso l’obiettivo commerciale.
FONDAMENTALE, dunque, è creare un piano marketing ben strutturato per promuoversi e far pubblicità! Individuare il target giusto. Pubblicare contenuti originali, stimolanti, non troppo ripetitivi e, soprattutto,  non noiosi.
La regola preziosa del marketing è quella di proporsi ai clienti come vorremmo si ponessero a noi.
A tal proposito e per concludere, aggiungo due parole riguardo megadv: un network di utenti, uniti con l'obiettivo di pubblicizzarsi gratuitamente. Ciò avviene mediante la filosofia dello scambio reciproco di pubblicità. Megadv è regolamentato dai crediti pubblicitari che svolgono all'interno del sistema il ruolo di moneta di scambio, assicurando un sistema equo e meritocratico, rappresentano inoltre l'unica via per ottenere pubblicità.




Andrea Tedesco – Web Master/ / SEO & SEM Executive - Sviluppatore di Megadv.it

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