Facebook

venerdì 4 dicembre 2015

L'importanza del Sito Internet!



Viviamo nell’era della tecnologia, degli e-commerce, del web marketing, del lavoro da casa online, delle App!
Oggi piccole attività imprenditoriali, grandi aziende, liberi professionisti svolgono e se non è così devo adattarsi, gran parte del lavoro attraverso l’utilizzo del web. Ragion per cui, entra in gioco l’importanza del sito web: strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda. è infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività. Comunicare su internet significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti. Bisogna aggiornarsi e formarsi sulle nuove forme di comunicazione e marketing sul web al fine di farsi conoscere, promuovere e vendere il proprio prodotto/servizio/consulenza.

Vediamo insieme quindi quali sono i vantaggi di un sito web aziendale e perchè è importante averne uno.

INFORMAZIONE.
Un sito web è uno strumento di comunicazione che deve essere il più efficace possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro ed immediato. In quest’ultimo dovranno essere facilmente accessibili le informazioni basilari sulla nostra attività. Quali sono gli orari di apertura? Cosa fate? Come vi si può contattare? Dove vi trovate? Cercate collaboratori? Cosa vendete? Sono solo alcune delle domande a cui un sito web può rispondere.

GOOGLE.
Le statistiche sull'uso dei motori di ricerca parlano chiaro, il 83% degli italiani che accedono ad Internet utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un’acquisto. I clienti ti cercano su google, per cui  avere un sito web significa poter essere trovati e contattati da queste persone.

I CLIENTI SI INFORMANO SU GOOGLE.
Su internet i clienti si sentono liberi: essi possono informarsi ed approfondire i servizi e le offerte di un’azienda nel pieno anonimato, senza nessun contatto personale ed evitando di rilasciare informazioni private. Al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che stà cercando.

L’IMPORTANZA DEL DOMINIO.
Un dominio corto, mnemonico, che lasci il segno ed includa le parole chiave essenziali per il posizionamento è il dominio perfetto. Spesso può essere già occupato (molto spesso!) e questo è un buon indicatore che quelle parole chiave funzionano sui motori.

CONCORRENZA.
La concorrenza, più o meno giovane e più o meno professionale, guadagna comunque credibilità istantanea possedendo un sito internet ben organizzato. I potenziali clienti acquisteranno con più facilità e velocità presso i concorrenti, se la vostra azienda non ha un sito web e quindi non è indicizzata nei motori di ricerca.

SITO PROFESSIONALE.
Ogni azienda deve avere un sito professionale ed efficiente, semplice nell'utilizzo, dinamico nei contenuti, e perchè no, anche dotato di una grafica accattivante e seducente.

L’ e-COMMERCE: NUOVO CANALE DI  VENDITA.
Grazie a nuovi sistemi di e-commerce ogni prodotto o servizio aziendale può essere facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantità, tramite transazioni eseguite in tutta sicurezza da qualsiasi pc del mondo collegato ad internet. L'aspetto, fra l’altro, della riduzione dei costi per il venditore e della conseguente maggiore competitività (zero personale, zero magazzino, zero costi di struttura)

POSIZIONAMENTO SEO.
Con il termine SEO ( Search Engine Optimization, in acronimo SEO), si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito webda parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, , al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.



Andrea Tedesco – Web Master/ / SEO & SEM Executive - Sviluppatore di Megadv.it





Nessun commento:

Posta un commento