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lunedì 21 dicembre 2015

Il posizionamento sui motori di ricerca!

Perchè è importante che il sito sia ben posizionato sui motori di ricerca?
Partiamo da questa domanda per esplorare il mondo del Seo. Ormai, ben noto a tutti, è l’importanza del mondo del web e soprattutto la conoscenza del nostro prodotto/servizio/azienda sul mercato online. Oggi giorno i motori di ricerca sono la risorsa e la fonte principale con cui gli utenti cercano informazioni per prenotare una vacanza, notizie, offerte per un determinato prodotto o consigli prima di acquistare un servizio. Essere inseriti tra i primi posti dei risultati dei motori di ricerca è il modo più sicuro e veloce per attirare maggiori utenti, raggiungere un target specifico di persone e aumentare il proprio ritorno sugli investimenti. Avere, difatti,  un sito ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave di riferimento (e per quelle utilizzate dagli utenti), produce un aumento dei visitatori unici e aumento del traffico di qualità verso il vostro sito. I consumatori che arriveranno al vostro sito tramite il motore di ricerca saranno, infatti, gli utenti cosiddetti "in target", ovvero profilati e predisposti a un acquisto.
Per questo, il posizionamento sui motori di ricerca è considerato uno dei fattori determinanti per trasformare un'idea e un sito in un iniziativa di successo.

Con il termine SEO ( Search Engine Optimization, in acronimo SEO), si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito webda parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, , al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.





L'attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l'aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization), dell' accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti. L'ottimizzazione è parte di un'attività più ampia, il Web marketing (marketing del web e dei motori di ricerca), differente dal Search Engine Marketing (SEM), che invece è una specifica branca del Web marketing che riguarda l'attività di acquisto di traffico svolta nei principali motori di ricerca (detta anche Adwords marketing). Nonostante questo si può ritenere che le tecniche di attività di SEO e quelle di SEM non differiscono in modo basilare, bensì hanno numerosi punti in comune. La caratteristica saliente che li differenzia è solamente l´investimento monetario per il SEM e la "gratuità" delle campagne SEO. L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). Indispensabile è anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità. La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona. L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Oltre al SEO, rammendiamo altri, tra i fattori tecnici, fondamentali per la buona realizzazione di un sito internet.

SEM (Search Engine Marketing): tutte le azioni di marketing digitale (soprattutto AdWords), volte principalmente a creare e gestire inserzioni a pagamento sui motori di ricerca.
DEM (Direct Email Marketing): l'arte della comunicazione email con i clienti, lungi dal diventare spam, mirata ed efficace.
AdWords: è il principale strumento di Google per la gestione degli annunci a pagamento, con molti strumenti per orientarsi nel mondo del digital marketing (es. strumento per le parole chiave)
Analytics: è il principale strumento di Google per la misurazione dell'efficacia delle azioni di digital marketing, per la misurazione degli accessi e dei flussi di visitatori del propri siti web.


Andrea Tedesco – Web Master/ / SEO & SEM Executive - Sviluppatore di Megadv.it


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